calcio napoli 1926 testata notizie e news di calciocalcio napoli 1926 versione mobile notizie e news di calcio sul tuo cellulare
Napoli Calcio Femminile Logo
NAPOLI  CALCIO  FEMMINILE

Napoli Carpisa Yamamay 2014



Laboratorio Ceramica Napoli al Vomero
NAPOLI   CALCIO   FEMMINILE
Tutte le notizie, foto e curiosità sul Napoli Carpisa Yamamay
Torna alla Home Page dedicata esclusivamente al Napoli Calcio Femminile





luned́ 02 settembre 2013 17:32
Storia del Napoli Calcio Femminile
Storia del Napoli Calcio Femminile

STORIA

Il Napoli Calcio Femminile nasce nel 2003 come Carpisa Napoli Calciosmania, ponendosi subito come novità nel panorama calcistico regionale e nazionale. Il progetto prevede il coinvolgimento dell’intera famiglia nello sviluppo della crescita sportiva dei giovani.


2003 Nasce l'A.S.D. Calciosmania Napoli.
2003-04  4° in Serie C Campania.
2004-05  1° in Serie C Campania. Green Arrow Up.svg Promosso in Serie B.
2005-06  6° nel girone F della Serie B. Eliminato nella fase a gironi della Coppa Italia Serie B. Si fonde con la Venus Napoli. Assume la denominazione A.S.D. Napoli Calcio Femminile.
2006-07 3° nel girone E della Serie B. Eliminato ai quarti di finale della Coppa Italia Serie B.
2007-08  1° nel girone E della Serie B. Promossa in Serie A2. Eliminato ai quarti di finale di Coppa Italia.
2008-09  8° nel girone B della Serie A2. Eliminato nella fase a gironi di Coppa Italia.
2009-10  5° nel girone B della Serie A2. Eliminato al 2º turno di Coppa Italia.
2010-11  2° nel girone B della Serie A2. Eliminato al 3º turno di Coppa Italia.
2011-12 1° nel girone D della Serie A2. Promossa in Serie A. Finalista di Coppa Italia.
2012-13 5° in Serie A. Semifinalista in Coppa Italia.

Si parte dalla Scuola calcio maschile e femminile, con la partecipazione, da subito, ai campionati regionali Allievi e Giovanissimi grazie alla partnership con la Pro Calcio Napoli, storica scuola calcio fondata dal direttore generale Italo Palmieri negli anni 80.

Attività motoria per Mamme e tornei Over 35 per genitori e dirigenti, contraddistinguono i primi anni della vicenda calcistica targata “Calciosmania”.

Nel giro di alcune stagioni la società rivolge sempre piu’ attenzione ed interesse verso il calcio “rosa”. Con la partecipazione al campionato di serie B nazionale il salto di qualità.
La “triade” composta dal presidente Lello Carlino, dal direttore Italo Palmieri e dal segretario Lello Riccio con il team manager Dario Festa, decidono di puntare tutto sul femminile. Due stagioni ed è subito promozione in A2.

Intanto si comincia a mettere mano al settore giovanile con una squadra che partecipa al torneo Primavera Nazionale. Al primo anno si raggiunge una comoda salvezza, mentre nelle due stagioni successive si conquista un terzo ed un secondo posto che in entrambi i casi portano le “tartarughine” a sfiorare la promozione nella massima serie.
E’ di questa estate la diatriba sul mancato ripescaggio in cui tutti credevano. Rimboccatesi le maniche, Il Napoli Calcio Femminile Carpisa Yamamay parte per la stagione 2011- 2012 con i favori del pronostico per approdare finalmente in serie A, avversarie permettendo.

Maggio 2012: Arriva la vittoria del girone di A2 e la storica promozione in SERIE A con la finale di Coppa Italia, persa contro il Brescia (serie A) solo nei tempi supplementari dopo che i 90 minuti regolamentari si sono chiusi sul punteggio di 2 a 2. Si conclude dopo 17 mesi l'imbattibilità di Mister Marino.

fonte: sito ufficiale



DA WIKIPEDIA

La nascita del Calciosmania

Nata con il nome di Calciosmania Napoli, colori sociali verde e bianco, in principio contava sia la sezione maschile che quella femminile. Nel 2003 si iscrive al campionato di Serie C e nel 2005, vincendo il girone, è promossa in Serie B. Nell'estate 2005 avviene il passaggio definitivo al calcio femminile con la fusione tra Calciosmania Napoli e Venus Napoli, con la conseguente chiusura della sezione maschile ed assumendo il nome di A.S.D. Napoli Calcio Femminile.
Dalla B alla A

Forte di una sicurezza economica garantita da due main sponsor come Carpisa e Yamamay, e di una rosa competitiva grazie anche agli innesti provenienti dalla Venus (tra tutte, Valentina Esposito, che diventerà il capitano delle Azzurre), oltre alle riconferme di elementi come una giovanissima Valeria Pirone, già nel giro delle giovanili della Nazionale, in soli due anni il Napoli riesce a vincere il campionato di Serie B ed entrare così nella Serie A2, ottenendo anche uno storico piazzamento in Coppa Italia, dove arriva fino ai quarti di finale, eliminato dalla Torres, formazione pluridecorata della Serie A, che quell'anno vincerà la sua settima Coppa Italia.

Dopo cinque anni, iniziano a vedersi i primi "frutti" del vivaio: nella stagione 2008/09 vengono promosse in prima squadra Paola Di Marino (subito nel giro della Nazionale Under-17), Manuela Rapuano ed Emanuela Schioppo. Dopo un 8º posto al primo anno di Serie A2, la squadra viene allestita per tentare la scalata alla massima serie: arriva dalla Lazio la sedicenne Elisa Lecce, anche lei già nel giro dell'U-17 e successivamente dell'U-19. A gennaio, anche grazie ai due colpi di mercato Patrizia Caccamo ed Emanuela Capponi (arrivate dopo il ritiro della loro squadra, il Sezze, dal campionato), il Napoli disputa un ottimo girone di ritorno, ma non riesce ad andare oltre il 4º posto. L'anno successivo, e dopo quattro stagioni, viene sostituita l'allenatrice Barbara Nardi con Sergio Curcio, proveniente dalle giovanili. Ma una partenza disastrosa (1 punto in 3 gare, e l'eliminazione dalla Coppa Italia ad opera di un modesto Francavilla), convince la società ad esonerare il 23 ottobre 2010 il tecnico, chiamando il giovane Geppino Marino, e si rivelerà la mossa vincente: arrivano subito i risultati (10 vittorie di fila, un pareggio, e record di 10 vittorie su 11 gare nel girone di ritorno), ma non bastano: per soli tre punti (persi nello scontro diretto alla seconda giornata, sotto la guida di Curcio), il Riviera di Romagna vince il campionato e così il Napoli deve ripartire da capo per l'assalto della Serie A.

Nella stagione 2011/2012, la squadra si rinforza ulteriormente tesserando Maria Caramia, il "Kakà del Salento", già vincitrice a più riprese delle classifiche cannonieri di A2 (di cui quella dell'anno prima), ed altri elementi di rilievo come Roberta Filippozzi. Il Napoli stravince il campionato di Serie A2 (19 vittorie ed un pareggio in 20 gare), piazzando anche due giocatrici sul podio delle cannoniere: la vincitrice è Maria Caramia (21 reti), al terzo posto Valeria Pirone con 18. Ma l'avventura più bella avviene in Coppa Italia, dove la squadra arriva in finale battendo, tra le altre, due compagini di Serie A, prima la Lazio ai quarti e, soprattutto, la Torres in semifinale: dopo essere stata sotto di due reti (doppietta di Fuselli) ed aver perfino sbagliato un rigore con Lecce, la formazione Azzurra rimonta incredibilmente negli ultimi 15 minuti, grazie ad una doppietta della stessa Lecce. Nella finalissima di Ostia del 2 giugno contro un'altra corazzata di Serie A, il Brescia, al Napoli non riesce il double maschile-femminile nella coppa nazionale (il Napoli maschile aveva battuto il 20 maggio la Juventus nell'altra finale di Roma della coppa maschile), e cede 3-2 dopo i tempi supplementari, davanti alla presenza di oltre 1.500 tifosi Azzurri arrivati da Napoli e Roma, oltre che di Antonio Cabrini, neo-ct della Nazionale femminile da poche settimane al posto di Pietro Ghedin.


La Serie A
Con l'arrivo in Serie A, la squadra si rinforza rispettando tre criteri: elementi d'esperienza (Gioia Masia, Antonella Morra, Emi Yamamoto), giovani già affermate (Alessandra Barreca, già vincitrice del titolo europeo con l'Italia Under-19, Lara Barbieri, Penelope Riboldi), ed elementi in prospettiva (Veronica Privitera, Valentina Giacinti, Valentina Casaroli, portiere dell'Italia U-19): la squadra chiude la stagione al 5º posto, raggiungendo anche le semifinali di Coppa Italia.




   LEGGI     ANCHE:

Curva B, striscione per Gianluca Santoriello domenica 26 gennaio 2014 10:21
Curva B, striscione per Gianluca Santoriello

LEGGI L'ARTICOLO
NAPOLI CALCIO FEMMINILE, SFIORATO IL SUCCESSO SUL CAMPO DEL COMOsabato 25 gennaio 2014 16:53
NAPOLI CALCIO FEMMINILE, SFIORATO IL SUCCESSO SUL CAMPO DEL COMO

LEGGI L'ARTICOLO
Napoli Femminile: sfida salvezza a Comovenerd́ 24 gennaio 2014 09:20
Napoli Femminile: sfida salvezza a Como

LEGGI L'ARTICOLO
Napoli Femminile: sconfitta contro la capolistasabato 18 gennaio 2014 20:14
Napoli Femminile: sconfitta contro la capolista

LEGGI L'ARTICOLO
Napoli Femminile: arriva il Bresciasabato 18 gennaio 2014 10:03
Napoli Femminile: arriva il Brescia

LEGGI L'ARTICOLO
FOTO   E   VIDEO   NAPOLI   CALCIO   FEMMINILE
pubblica il tuo articolo su Napoli Calcio 1926